Mercato
Analisi dei flussi turistici e individuazione socio-tipo di turista
Studio dei flussi turistici: analisi statistiche di dati ISTAT, ENIT, UNWTO, ENAC su arrivi (porti, aeroporti, stazioni…), permanenze, tipo e provenienze dei turisti. Incrocio con sondaggi sul campo: (CAWI web-CATI telefonici-CAPI di persona) e della reputazione sulle piattaforme turistiche (Tripadvisor, Google,…).
Nessun documento allegato.
Analisi dei territori concorrenti
Analisi dei territori concorrenti: studio delle destinazioni concorrenti con monitoraggio delle loro attività web e social, delle strategie di comunicazione, degli eventi, delle modalità di gestione delle reti di operatori, ma anche attraverso la tecnica del Think Tank, che coinvolge esperti di diverse aree disciplinari.
Nessun documento allegato.
Prodotto
Stesura del piano strategico di marketing
Stesura del piano strategico: analisi del mercato e della destinazione, definizione di strategia marketing con piani operativi, studio del territorio con analisi SWOT, classificazione di attrattori e fabbisogni con focus sui patrimoni immateriali, sull’accessibilità (aeroporti, strade, ferrovie…) e sulle esigenze dei disabili.
Nessun documento allegato.
Creazione di un marchio turistico locale (e di una Unique Destination Proposition)
Creazione di un marchio turistico locale (e di una Unique Destination Proposition): creazione di una Vision (immagine grafica e un claim forte) anche attraverso tecniche Hackathon, Think Tank e momenti di Progettazione Partecipata.
Nessun documento allegato.
Gestione della destinazione (destination management o rappresentanze)
Gestione della destinazione: Servizio di DMC, rappresentanze in Italia di destinazioni estere. Definizione di un piano marketing/commerciale attraverso strategie di differenziazione: formazione con operatori, promozione (uscite su riviste, fiere, campagne social, influencer, azioni commerciali sui mercati italiani ed esteri) ed eventuali azioni commerciali.
Nessun documento allegato.
Creazione di pacchetti turistici
Creazione di pacchetti turistici: creazione di pacchetti turistici con coinvolgimento degli operatori locali fornendo loro gli strumenti necessari per gestire i propri pacchetti in autonomia. Favorire destagionalizzazione e la decentralizzazione degli arrivi.
Nessun documento allegato.
Sviluppo del turismo slow
Sviluppo del turismo slow: Ideazione e georeferenziazione di percorsi sia a piedi che in bicicletta sul territorio attraverso la professionalità di geologi e cartografi. Valorizzazione di cammini, trekking, ciclovie già esistenti.
Esempio 2
Nessun documento allegato.
Sensibilizzazione alla sostenibilità
Sensibilizzazione alla sostenibilità: attività di formazione per far ottenere agli operatori del territorio il CETS (certificazione europea turismo sostenibile), incontri di sensibilizzazione per operatori e turisti, plogging.
Nessun documento allegato.
Percorsi di formazione (fisici o webinar)
Percorsi di formazione per operatori: per fare rete e conoscersi, ma anche con esperti di settore, in presenza e/o online. Formazione specialistica sul funzionamento delle principali piattaforme di diffusione online (social).
Nessun documento allegato.
Percorsi di progettazione partecipata
Percorsi di progettazione partecipata: organizzazione di percorsi di progettazione partecipata con abitanti ed operatori turistici, per rafforzare il senso di appartenenza e arrivare ad un risultato comune. Strategia dell’hackathon per coinvolgere i più giovani.
Creazione di Club di Prodotto
Creazione di Club di Prodotto: creazione di club di prodotto e stesura di un manuale di gestione con le linee guida del Club e carta dei valori.
Nessun documento allegato.
Strade dei sapori e distretti del cibo
Strade dei sapori e distretti del cibo: processo di sviluppo per Strade dei sapori o Distretti del cibo, con stesura di uno statuto e modalità di adesione. Gestione di queste associazioni e organizzazione di eventi promozionali (cene in vigna, cantine aperte) per accrescerne la visibilità.
Nessun documento allegato.
Valorizzazione dei patrimoni immateriali
Valorizzazione dei patrimoni immateriali: verifica dell’applicabilità dei criteri UNESCO per il preservare patrimoni immateriali, supporto alla presentazione della candidatura; promozione di tali riconoscimenti.
Nessun documento allegato.
Promozione online
Creazione e gestione del portale web
Creazione e gestione del portale web: costruzione e gestione sito web, per promozione pacchetti e presentazione territorio (blog) con servizio story telling. Servizi di contorno: chat e newsletter.
Nessun documento allegato.
Gestione social media
Gestione social media: creazione di un piano editoriale per i contenuti social, selezione del migliore canale (Instagram, Facebook…), monitoraggio risultati pubblicazioni e follower.
Esempio 2
Nessun documento allegato.
Promozione social tramite opinion leader
Promozione social tramite opinion leader: organizzazione di press tour per giornalisti, blogger e/o artisti, educational individuali o di gruppo, ma anche di formule per vivere il territorio like a local.
Nessun documento allegato.
Coinvolgimento online del pubblico
Coinvolgimento online del pubblico: Coinvolgimento dei turisti attraverso tecniche come buzz marketing o concorsi a premi o contest online di vario genere. Sviluppo di IAT virtuali veloci, con numeri verdi e caselle email dedicate.
Nessun documento allegato.
Promozione offline
Realizzazione di materiale cartaceo di presentazione
Realizzazione di materiale cartaceo di presentazione: stesura di un manuale di identità visiva con declinazione dell’immagine della destinazione sui vari materiali (brochure, mappe, pannelli, totem con QR code). Sviluppo di una narrativa/ storytelling efficace attraverso copywriter.
Nessun documento allegato.
Realizzazione di campagne pubblicitarie
Realizzazione di campagne pubblicitarie: creazione di audio e video per emittenti radio e programmi televisivi di settore. Uso di strumenti come realtà virtuale ed aumentata. pianificazione di campagne di guerrilla marketing
Nessun documento allegato.
Organizzazione di eventi e road-show
Organizzazione di eventi e road-show: organizzazione di eventi e road-show in Italia e all’estero in ambasciate per incontri istituzionali ma anche location di forte passaggio, con giornalisti ed opinion leader di settore. Coinvolgimento di chef, artigiani locali, ambassador culturali, artistici…
Cena presso Ambasciata
Nessun documento allegato.
Individuazione di testimonial
Individuazione testimonial: individuazione del testimone in base agli obiettivi della destinazione; la sua immagine sarà poi usata su brochure, cartelloni e video, online e offline.
Nessun documento allegato.
Attività mirata di pubbliche relazioni
Attività mirata di pubbliche relazioni: identificazione degli stakeholder del territorio (cittadini, operatori del turismo, aziende, giornalisti,…). supporto agli uffici stampa, redazione di comunicati e rassegna stampa, e organizzazione di conferenze stampa in location in Italia o all’estero.
Nessun documento allegato.
Partecipazione a fiere e workshop
Partecipazione a fiere e workshop: partecipazione a fiere e workshop. Promozione del territorio con buyer italiani ed esteri creando contatti con essi. Ideazione e organizzazione workshop per buyer selezionati.
Nessun documento allegato.
Adesione a network di valorizzazione territoriale
Adesione a network di valorizzazione territoriale: individuazione della rete più in linea e dei requisiti e documentazione necessaria per entrare a farne parte, pianificazione di una comunicazione mirata a valorizzare l’adesione.
Nessun documento allegato.
Commercializzazione
Commercializzazione di pacchetti turistici
Commercializzazione pacchetti turistici: caricamento di pacchetti ed esperienze su portali di vendita e piattaforme tematiche (outdoor….) gratuite o a pagamento, su portali di promo-commercializzazione regionali (es. Toscana…). sviluppo di un e-commerce indipendente dalla progettazione alla gestione.
Nessun documento allegato.
Commercializzazione di percorsi tematici
Commercializzazione percorsi tematici: valorizzazione e nella promozione dei cammini storici (Via Francigena, Romea Strata,… ) percorsi, sentieri e attività outdoor. Sviluppo di nuovi percorsi tematici. Creazione di pagine web dedicate. Inserimento pacchetti su piattaforme di promozione e commercializzazione.
Nessun documento allegato.